In tendenza

Una retrospettiva sul “Gesù” di Franco Zeffirelli ha dato il via al programma natalizio Fidapa a Pachino

Taccone ha anche effettuato una rassegna stampa d’epoca, successiva alla messa in onda della prima puntata dello sceneggiato che venne seguito da 400 milioni di spettatori in tutto il mondo

Una retrospettiva sullo sceneggiato “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli, curata dal giornalista e scrittore Sergio Taccone, ha aperto il programma natalizio della sezione pachinese della Fidapa, presieduta da Lucia Amato. Nella Sala Soci della Bccp di Pachino, Taccone ha sviscerato l’opera realizzata per la televisione dal cineasta toscano nel 1977. Un viaggio all’interno del cast che vide la presenza di attori che hanno segnato la storia del Cinema, a partire da Laurence Olivier, Rod Steiger, James Mason, Ann Bancroft e Valentina Cortese. Attenzione anche sulla straordinaria squadra di doppiatori selezionati dalla produzione del “Gesù” di Zeffirelli, a partire da Pino Colizzi che doppio Robert Powell, l’attore inglese scelto nella parte di Cristo con ottimi risultati.

Taccone ha anche effettuato una rassegna stampa d’epoca, successiva alla messa in onda della prima puntata dello sceneggiato che venne seguito da 400 milioni di spettatori in tutto il mondo. Andrea Nicastro, vicepresidente di Teatro Giovane, ha introdotto i lavori. “Parlare del Gesù di Zeffirelli – ha affermato Nicastro – significa trattare un capolavoro immortale”. Il presidente della Fidapa Pachinese, Lucia Amato, ha messo in evidenza le iniziative per il mese in corso. “Siamo partiti alla grande, con un incontro che ha visto un pubblico attento e numeroso. Andremo avanti per l’intero periodo natalizio con appuntamenti musicali tra Pachino e Portopalo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni