Il Tar di Catania ha respinto definitivamente il ricorso presentato dall’opposizione su alcune presunte irregolarità durante le elezioni comunali del 2022.
Sentenza che arriva dopo gli accertamenti disposti proprio dal Tar dopo l’udienza di novembre, volte a verificare quanto segnalato dalla colazione a sostegno della candidatura a sindaco di Loredana Baldo. Vale a dire la mancata corrispondenza tra il numero di schede scrutinate e il numero di elettori votanti nella sezione 1, e le mancate corrispondenze gli ammessi a votare non iscritti alle liste elettorali delle sezioni 1 e 3 e gli elettori identificati.
Dalle verifiche disposte dal Tar, “per come effettuato dal verificatore, è quindi risultato con riferimento alla sezione n. 1 la sostanziale corrispondenza tra il numero delle schede complessivamente autenticate e la somma delle schede utilizzate dagli elettori e di quelle autenticate ma non utilizzate”, trattandosi dunque di un semplice errore di trascrizione.
“È, altresì, stata accertata la regolarità delle operazioni elettorali svoltesi nelle sezioni nn. 1 e 3 quanto all’identificazione dei soggetti ammessi a votare”, specifica poi il Tar sulle doglianze dei ricorrenti sull’identificazione dei soggetti non iscritti alle sezioni ma ammessi a votare.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni