Barbara Fronterrè è stata fino a pomeriggio inoltrato con il cellulare staccato e senza contatti con il mondo esterno, mentre i dati che man mano arrivavano in piazza Colonna dalle 24 sezioni elettorali certificavano l’approdo al ballottaggio. Peppe Gambuzza, invece, sin dalla prima scheda scrutinata ha atteso i risultati nel suo comitato elettorale, quasi incurante di qualsiasi scaramanzia ma restando abbottonato anche lui fino a pomeriggio inoltrato.
Due pomeriggi diversi ma con epilogo uguale per Barbara Fronterrè e Peppe Gambuzza: sono loro i due candidati a sindaco che si sfideranno tra due domeniche al turno di ballottaggio. Una sfida tra due ex consiglieri comunali. Aspettando di capire le strategie future (Gambuzza ha aperto al Centrodestra che non è arrivato al ballottaggio, Fronterrè non si è ancora sbilanciata), le loro prime parole sono state di ringraziamento.
Come detto, Barbara Fronterrè è arrivata solo poco prima delle 20 nel suo comitato elettorale, accolta dagli applausi dei propri sostenitori. In giro anche i rappresentanti provinciali di Azione (Pippo Incatasciato) e di Dc (Salvo Andolina). Ai social ha affidato le sue prime parole: “Emozionata e grata – ha scritto – abbraccio la mia Pachino: sono al ballottaggio con netto vantaggio. Non abbiamo ancora finito la nostra marcia per liberare e riscattare la nostra città. Grazie pachinesi, Pachino vince”.
Peppe Gambuzza, invece, era sin dalle 14 dentro il suo comitato elettorale alle spalle di piazza Vittorio Emanuele. Presenti anche i fedelissimi di Rinascita Pachino, il deputato regionale di Forza Italia Riccardo Gennuso insieme con il coordinatore provinciale Corrado Bonfanti, il vicesindaco di Siracusa Edy Bandiera e anche Giovanni Cafeo. Tutti abbottonati fino alla fine, nonostante i risultati man mano certificassero l’approdo al ballottaggio. “Grazie Pachino – ha esordito Gambuzza – grazie a tutti i miei concittadini che hanno contribuito a questo risultato, è stata un’emozione davvero forte e unica raggiungere questo traguardo. Adesso, non bisogna mollare, ma continuare a lavorare come abbiamo fatto e ancora di più. Dimostriamo che insieme possiamo farcela perché la salita è dura, ma quando arrivi in cima il panorama è fantastico”.
Al termine dello spoglio, stando a quanto riportato sul sito della Regione Siciliana con i dati provvisori comunicati dal Comune, Barbara Fronterrè ha ottenuto 4.082 voti pari al 36,52%, con tutte e 5 le liste a suo sostegno che hanno superato il quorum. Per Peppe Gambuzza, invece, 3.508 voti pari al 31,39%%, ma con solo 2 liste su 4 che hanno superato il quorum.
Adesso si apre una nuova partita: per gli apparentamenti ufficiali c’è qualche giorno di tempo, un po’ di più per gli accordi. Ma ci sono anche due certezze: uno dei due sarà il nuovo sindaco di Pachino, uno dei due si dovrà accontentare di uno scranno in consiglio comunale.
og
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni