In tendenza

Pachino, il nuovo Consiglio comunale: 10 seggi a Gambuzza (c’è anche Ricupero), 3+1 a Fronterrè e 2 a Fortunato

Questa, stando ai dati pubblicati sul portale della Regione Siciliana ieri notte, la nuova composizione del Consiglio comunale (al netto di ricorsi e riconteggi)

Premio di maggioranza alla coalizione di Gambuzza con 10 seggi da dividere tra le tre liste che hanno superato il quorum (Forza Italia, Rinascita e Emiliano Ricupero Sindaco), 3 seggi alle liste a sostegno di Barbara Fronterrè, la quale sarà presente in aula con il seggio che viene assegnato al candidato sindaco non eletto, e 2 seggi alle liste di Sebastiano Fortunato.

Questa, stando ai dati pubblicati sul portale della Regione Siciliana ieri notte, la nuova composizione del Consiglio comunale di Pachino in applicazione del metodo d’Hondt per l’assegnazione dei 15 seggi ed a seguito dell’assegnazione del premio di maggioranza. Il tutto tralasciando eventuali ricorsi e riconteggi.

Grazie al premio di maggioranza, la coalizione a sostegno del nuovo sindaco Peppe Gambuzza quota 10 seggi: 6 sono di Forza Italia, 3 vanno a Rinascita Pachino e uno alla lista Emiliano Ricupero Sindaco che, grazie all’apparentamento ufficiale al turno di ballottaggio, si assicura la presenza in aula. Nulla da fare per Libertà e Pachino Sì, liste che non hanno superato lo sbarramento.

Barbara Fronterrè sarà nuovamente consigliere comunale, così come previsto dalla nuova legge elettorale che prevede un seggio in aula per il candidato a sindaco non eletto al turno di ballottaggio (o, in caso di vittoria a primo turno, al secondo candidato a sindaco più votato). Le sue liste, erano 5, tutte e 5 hanno superato il quorum, ma solo 3 conquistano un seggio: uno a testa per Pachino Democratica, Pachino Crede e Insieme in Azione per Pachino. Nulla da fare per Mpa e Dc.

Sorride anche la coalizione di Sebastiano Fortunato: Fratelli d’Italia e Ora Pachino saranno presenti in aula con un consigliere a testa.

og


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni