In tendenza

Festival del Pesce azzurro: tutto pronto per l’inaugurazione a Marzamemi

Dall’1 al 2 luglio prenderà il via la due giorni di ‘Tonno e vino in Tonnara’ con ospiti di spicco, come il Maestro Haruo Ichikawa e lo Chef della nazionale italiana Alessandro Circiello

Sono arrivati i giorni dedicati alla Decima edizione del Festival del Pesce Azzurro di Marzamemi, in programma sabato 29 e domenica 30 giugno. Questo splendido borgo del Sud-est siciliano vivrà anche quest’anno grande fermento, grazie al ricco programma messo a punto dalla Pro Loco Marzamemi. L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 29 giugno dalle 19 nella centralissima Piazza Regina Margherita, alla presenza delle autorità civili e militari.

I tanti visitatori e turisti che da sempre affollano questo antico borgo di pescatori potranno da subito degustare dell’ottimo pesce azzurro nelle postazioni che saranno allestite in Via Santa Chiara. Dalle 19.30 in Piazza Regina Margherita prende il via un Talk-Showcooking con il Prof. Silvio Greco, Claudio Mollo, la Chef Francesca Barone ed il Presidente provinciale FIC Sebastiano Zimmitti. Dalle 20.30 prenderà il via un’intervista per conoscere con il Prof. Silvio Greco, che insieme al giornalista Claudio Mollo darà alla Manifestazione il suo contributo scientifico. Greco, infatti, è docente di Ecologia marina presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, consigliere nazionale di Wwf Italia, nonché vice presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn. Protagonisti di questo talk anche Rosario Seidita, presidente Fic regionale, ed il Comandante Salvatore Di Mercurio. A termine di questo spazio in Piazza Regina Margherita si terrà lo Showcooking dello Chef Gaetano Sarcella del Culinary Team Sicilia.

La serata si chiuderà con il concerto del gruppo QBeta. Domenica 30 giugno dalle 19 partirà la tradizionale apertura della degustazione del pesce azzurro nuovamente in Via Santa Chiara, invece in Piazza Regina Margherita prende il via un Talk-Showcooking con Claudio Mollo e Chef Maurizio Urso. A Seguire ci sarà lo spazio ‘La plastica nel piatto’, un talk con Claudio Mollo, il Prof. Silvio Greco ed il Presidente provinciale FIC Sebastiano Zimmitti.
Anche il 30 giugno è prevista la grande musica in Piazza Regina Margherita, grazie al sound del gruppo ‘I Picciotti di Vasco’.

Tutti i giorni, inoltre, sarà possibile visitare l’Expo Village, con i prodotti del settore agroalimentare e dell’artigianato siciliano in via Letizia, da non dimenticare poi il ‘Piccolo museo dello Sciere’ del Maestro d’Ascia Pasqualino Aliffi in Viale Jonio e l’esposizione fotografica ‘L’uomo, la pesca, il mare’ nel Cortile del Palazzo di Villadorata. Invece, dall’1 al 2 luglio prenderà il via la due giorni di ‘Tonno e vino in Tonnara’ con ospiti di spicco, come il Maestro Haruo Ichikawa e lo Chef della nazionale italiana Alessandro Circiello.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni