In tendenza

Avviati due progetti dedicati al comparto agrumicolo del comprensorio Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini

"NewCitrusTech – Nuove soluzioni tecnologiche per la filiera degli agrumi" e "Innovaprod – Azioni innovative per la produttività del Distretto Ortofrutticolo di Qualità"

Il presidente del GAL Enzo Morale esprime grande soddisfazione per l’avvio di due iniziative strategiche per il comparto agrumicolo e ortofrutticolo del comprensorio Eloro e per tutti i produttori agricoli attivi nei territori di Avola, Noto, Pachino, Portopalo di Capo Passero e Rosolini.

Due progetti volti a sostenere le eccellenze agroalimentari del comprensorio elorino sono stati ufficialmente avviati nell’ambito del Piano di Azione Locale “Eloro 2020” con la costituzione di due Gruppi Operativi promossi e coordinati dal GAL Eloro. Si tratta di “NewCitrusTech – Nuove soluzioni tecnologiche per la filiera degli agrumi” e “Innovaprod – Azioni innovative per la produttività del Distretto Ortofrutticolo di Qualità”, che vedono coinvolti oltre al GAL Eloro, in qualità di Capofila, il Dipartimento di Agraria dell’Università di Catania, il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, il Consorzio IGP Pachino ed importanti aziende agricole ed agroalimentari del territorio.

L’obiettivo di NewCitrusTech è di aumentare l’efficienza, la sostenibilità e la competitività della filiera degli agrumi biologici. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il GAL Eloro, l’azienda agricola Tuè e il Dipartimento Di3A dell’Università di Catania, intende selezionare e sperimentare soluzioni tecnologiche innovative per prevenire i marciumi post-raccolta – principale causa di perdite per il settore – e migliorare la conservazione degli agrumi e la loro durata sugli scaffali di vendita.

Il progetto Innovaprod, ha parimenti l’obiettivo di creare un Gruppo Operativo che connetta stabilmente le imprese agricole e agroalimentari del comprensorio Eloro con il mondo della ricerca e della promo-commercializzazione, mettendosi al servizio di un altro importantissimo organismo promosso e guidato dal GAL Eloro, ossia il Distretto Produttivo Ortofrutticolo di Qualità della Sicilia (DPOQS). Oltre agli agrumi, Innovaprod intende sostenere le filiere produttive orticole, in particolare del pomodoro IGP Pachino, e delle altre eccellenze ortofrutticole del comprensorio tra le quali la Mandorla di Avola.

“Offrire strumenti e soluzioni innovative ai produttori agricoli e agroalimentari, che rappresentano il vanto dei nostri territori, è una delle missioni principali che il GAL Eloro intende perseguire con il massimo impegno. Il nostro obiettivo è sostenere e valorizzare le eccellenze locali, promuovendo la crescita e l’internazionalizzazione delle filiere produttive: tra queste, spiccano senza dubbio quelle dei nostri agrumi biologici, una risorsa fondamentale del comprensorio e che sono sempre più richiesti sia sul mercato nazionale che internazionale”, ha dichiarato il Presidente del GAL Eloro Vincenzo Morale. “Grazie alla collaborazione con il Dipartimento Di3A, nell’ambito del progetto NewCitrusTech, stiamo creando un modello di innovazione che può diventare un riferimento per tutto il settore agrumicolo”.

“Al contempo, la frammentazione delle aziende agricole rappresenta una sfida importante per il territorio, soprattutto in termini di accesso al mercato globale e all’innovazione tecnologica – conclude il Presidente Morale – Con Innovaprod, vogliamo promuovere la collaborazione tra imprese, ricerca e commercio, così da rafforzare la sostenibilità, migliorare la qualità delle produzioni e incrementare la redditività delle aziende. Voglio in conclusione ringraziare tutto lo staff del GAL Eloro che anche nel periodo delle festività appena trascorse si è profuso con dedizione e impegno per dar vita  questi due nuovi importanti progetti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni