Come ogni domenica per chi la segue sui social, il sindaco di Portopalo Rachele Rocca ha condiviso uno scatto del borgo marinaro. Stavolta, però, nell’augurare buona domenica ha voluto aggiungere una riflessione ad alta voce, che lei stessa ha definito “importante”. Ha parlato della situazione “economicamente drastica” che vive il Comune che amministra da due anni, affrontando “una difficoltà giornaliera di liquidità senza precedenti”.
“Solo per l’anno 2023, e per non parlare degli anni prima, i Portopalesi che hanno pagato l’acqua sono l’11%. L’89% non ha pagato. Però tanti, ma tanti tanti, hanno chiamato anche a tarda sera per un tubo rotto, per una mancanza, per centinaia di sopralluoghi, per risolvere i problemi nelle case di ognuno di noi”, ha scritto.
E anche con la Tari le cose non sembrano andare bene. “Stessa cosa avviene per il servizio rifiuti, dove solo per l’anno 2023 i Portopalesi che hanno pagato solo il 47%, meno della metà. Il 53% non ha pagato. E così via ad andare indietro negli ultimi undici anni, mancano nelle casse comunali quasi 10 MILIONI DI EURO, ed allo stato attuale invece l’Ente non è in grado neanche di pagare gli stipendi. Questo vuole essere un invito a non aspettare che vi venga pignorato il conto bancario o, che vi venga fatto un fermo amministrativo. Azioni molto spiacevoli, ma che stanno procedendo celermente per tutti i non pagatori”, ha aggiunto.
“Il Comune è dalla vostra parte, gli Uffici sono a disposizione, le rateizzazioni esistono, non aspettate che poi succedano cose spiacevoli. Ed è per quell’11%, per quel 47%, per tutta la gente che fa sacrifici pur di rispettare le regole, che bisogna andare avanti, con la schiena dritta”, ha poi concluso.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni