Ultime news

Libero consorzio, a Pachino e Portopalo tutti soddisfatti: eletti 2 consiglieri, ma non mancano le rivendicazioni

Tutti soddisfatti anche a Pachino e Portopalo dopo le elezioni di secondo livello per il Libero Consorzio: i consiglieri vicini al sindaco di Pachino Peppe Gambuzza, Rinascita compresa) salutano l’elezione di Gaetano Gennuso nella lista di Forza Italia (con una particolarità, è consigliere comunale a Pachino ma è originario di Portopalo), mentre il sindaco di Portopalo Rachele Rocca e la sua maggioranza festeggiano l’elezione a presidente di Michelangelo Giansiracusa e rivendicano il voto compatto per Fratelli d’Italia al consiglio provinciale che ha portato all’elezione di Giuseppe Lupo (consigliere comunale a Pachino che prenderà il posto della prima degli eletti Rossana Cannata, intenzionata a dimettersi). E a dirla tutta festeggia anche l’opposizione, che ha votato per Forza Italia.

Insomma, come già scritto ieri hanno vinto praticamente tutti.

Cercando di fare chiarezza, il sindaco di Portopalo Rachele Rocca ha pubblicato una nota, non disdegnando attacchi a chi in passato ha governato lo splendido borgo marinaro.

“La coerenza di sempre – ha scritto – La maggioranza di Portopalo di Capo Passero, che rappresenta la maggioranza dei Portopalesi, ha votato compatta per Fratelli d’Italia, seguendo la coerenza che ci ha sempre contraddistinto: un’idea, una promessa agli elettori, mai cambi di casacca per convenienza come sono abituati a fare i nostri oppositori. Nove voti sono andati a Giansiracusa Presidente ed al candidato Giuseppe Lupo di Fratelli d’Italia, a cui va il nostro in bocca al lupo. Noi siamo in nove, loro in quattro, l’eletto Gennuso non ha avuto dalla sua parte “Portopalo e Pachino all’unanimità”, come ha affermato qualche stramba Consigliera Comunale che forse non ha preso neanche il suo di voto e non sa cosa significhi “unanimità”. Il nostro territorio, fortunatamente, è ben rappresentato in tutti i tavoli regionali e nazionali, come non era abituato ad essere con loro al governo di questo paese, ereditato nelle macerie in ogni settore per la loro più totale incompetenza, fatti alla mano. Non avremmo potuto avere come espressione chi rappresenta in pieno la distruzione e le macerie del nostro paese, l’incompetenza ed il disastro che hanno creato alla nostra cittadina. Ma ci sarà tempo e modo di chiarire, come già ampiamente fatto. Diverso è il discorso di lavorare tutti per il bene del territorio, forma mentis che portiamo avanti ogni giorno ma sempre nella coerenza e nella chiarezza dei fatti e delle responsabilità. All’ignoranza bisogna sempre rispondere, altrimenti passerebbero messaggi distorti e non veri. Portopalo di Capo Passero, rappresentato in maggioranza dall’Amministrazione Rocca, ha votato compatta per Fratelli d’Italia, con la coerenza di sempre, vincendo ancora una volta nel nostro paese contro quel “Progetto Comune” che in Comune ha solo fatto danni”.

Parole che di fatto sono una risposta a quanto aveva scritto il consigliere comunale di Forza Italia Mary Lupo. “Oggi le cittadine di Portopalo e Pachino hanno eletto come consigliere provinciale all’unanimità di voti dei suoi rappresentanti consiglieri, l’amico nonché attualmente consigliere comunale di pachino ed ex vice sindaco del comune di Portopalo di cp Gaetano Gennuso .Il partito di Forza Italia con a capo l’onorevole Riccardo Gennuso ha fortemente voluto che anche Portopalo di oggi doveva avere un degno rappresentante e pensare anche alla zona Sud con un segno di ripartenza, ma sopratutto di essere considerati come parte integrante di una provincia da tempo dimenticata .Ringrazio personalmente l’amico e onorevole Riccardo Gennuso e il segretario provinciale Bonfanti per avermi fortemente voluta in squadra, dentro la lista di Forza Italia come unica e sola consigliere comunale candidata per Portopalo, per me è stato un onore rappresentarlo, come in tutti questi anni del mio mandato da consigliere , da assessore e da vicesindaco ,con sobrietà, onestà morale, e sopratutto con educazione. Alla fine l’unione ha vinto Portopalo e Pachino hanno eletto all’unanimità di voti il nostro degno rappresentante, ma sopratutto oggi si lavorerà meglio per rappresentare queste due cittadine insieme ai consiglieri comunali eletti dai cittadini .Buon lavoro Gaetano …adesso al servizio di tutti come sempre hai fatto”.

Clima più disteso nella vicina Pachino con la nota ufficiale di Rinascita Pachino, movimento che aveva annunciato l’appoggio a Gaetano Gennuso.

“Il nostro Movimento si congratula con il neo Consigliere Provinciale di Forza Italia, Gaetano Gennuso, eletto grazie alla salda sinergia fra i consiglieri forzisti di Pachino, i consiglieri comunali di Rinascita e il Sindaco Gambuzza. Il promontorio di Pachino e Portopalo esce rappresentato con forza da queste elezioni, così come esce rafforzata l’alleanza fra Rinascita e Forza Italia la quale, lungi dall’essere come affrettatamente è stato scritto ‘al capolinea’, ha finito anche con l’impedire che scattasse al PD un ulteriore seggio nel Consiglio Provinciale. Segno chiaro e preciso che, quando Rinascita è rispettata dai propri alleati, i risultati arrivano per tutti e sopratutto per il territorio.
Così come arrivano i ‘risultati’ per chi ha pensato di trattarci da ‘utili idioti'”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni