In tendenza

A Pachino arriva il Natale di Comunità con… “Il magico villaggio di Babbo Natale”

Lunimarie nei due centri storici di Pachino e anche a Marzamemi

Un sogno nel cassetto, una visione straordinaria di un bel paese, Pachino…

“Natale di Comunità”, questo è il nome scelto per rappresentare al meglio il progetto sociale. Un’idea ambiziosa forse, visto il poco tempo a disposizione, ma che fin da subito è stato sostenuto da moltissimi volontari, uomini e donne laboriose, imprese e singoli cittadini.

Da una proposta embrionale di realizzare “Il magico villaggio di Babbo Natale”, si è subito scatenata un’importate partecipazione social da parte della città, che ha deciso di esserci al di là di tutto, per un’idea nuova di paese, per un progetto all’unisono, per riuscire a far maturare nel cuore dei concittadini e delle concittadine pachinesi quel grande senso di appartenenza e orgoglio al proprio territorio, insieme al si di Don Giovanni Vizzini che ha aperto le porte dell’orario S. Angeli: luogo che ospiterà il Villaggio di Babbo Natale.

Ad attivare i finanziamenti il deputato Riccardo Gennuso, che ha fatto in modo di far arrivare anche a Pachino un contributo del valore di 20mila euro dedicato e spendibile solo per le attività natalizie in città. Di questi, al villaggio di babbo natale sono stati destinati solo 5mila euro.

La restante parte del contributo regionale servirà a garantire le Lunimarie dei due centri storici della nostra città e quindi anche il borgo di Marzamemi e a spalmare (budget permettendo) qualche evento per i due centri, chiaramente con proposte diverse, con un piccolissimo contributo simbolico a un altro  progetto di comunità che è il presepe vivente di San Giuseppe.

“Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto economicamente il progetto – commenta Corrado Guastelluccia, organizzatore del progetto – una grande fetta di imprese del territorio, non tutte, hanno contribuito.
Grazie alla Proloco, al presidente Nino Campisi che ha subito accolto il mio invito, sempre lo stesso, lavorare per la comunità tutta.
Ed infine grazie a tutti i cittadini, protagonisti indiscussi di questa comunità, grazie per aver contribuito alla raccolta online e ai salvadanai solidali, raccolta indispensabile per la realizzazione del villaggio!”

Un “natale di comunità” dunque, che vede al centro di tutto i bambini: a loro sarà dedicato questo progetto a tutta la comunità

L’inaugurazione è in calendario per giorno 8 dicembre con tutte le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni di danza e tutti coloro che verranno a Pachino, per la parata natalizia, con partenza da piazza Vittorio Emanuele alle 15.30.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni