In tendenza

Amministrative a Pachino: al via il voto, il numero degli elettori e quando inizia lo scrutinio

Si vota oggi fino alle 23, poi domani l'intera giornata dalle 7 alle 23

Operazioni preliminari completate stamattina, dalle 15 a Pachino sono cominciate le operazioni di voto che, come risaputo, riguarderanno sia il rinnovo del Parlamento Europeo sia il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del nuovo sindaco. Sono 24 le sezioni presenti in città, dislocate nei vari quartieri e negli istituti scolastici, per un totale di 21.045 elettori (fonte sito Regione Siciliana).

Si vota oggi fino alle 23, poi domani l’intera giornata dalle 7 alle 23. Lo scrutinio per le elezioni Europee comincerà subito dopo la chiusura dei seggi, dopo le 23 dunque, non appena i presidenti di seggio avranno completato le operazioni preliminari di invio delle buste 2 e 3.

Per le Amministrative, invece, bisognerà attendere lunedì 10. Alle 14 l’inizio dello scrutinio, con Siracusa News e Pachino News pronti ad aggiornarvi in diretta dalle 15:30 di dopodomani. Facile

Un paio di statistiche: sono 5 i candidati a sindaco, con 15 liste totali e 239 candidati al consiglio comunale per 15 scranni su 16. Il sedicesimo andrà al candidato a sindaco non eletto che ha totalizzato più voti, mentre la ripartizione dei 15 posti in aula seguirà l’applicazione del Metodo d’Hondt con eventuale premio di maggioranza. Per vincere al primo turno, bisognerà superare il 40% dei voti validi. Nel caso nessuno dei 5 ci riuscisse, si torna a votare tra due settimane: a contendersi la fascia tricolore saranno i due candidati a sindaco più votati, con la possibilità di poter realizzare alcuni apparentamenti con altre liste i cui candidati non sono arrivato al secondo turno.

Curiosità sull’affluenza: nel 2021 votò il 51,73% (si votava domenica e lunedì, ndr). I rilievi sull’affluenza, infine, saranno distribuiti stasera alle 23, poi domani alle 12 e alle 19, e infine il dato definitivo alle 23.

og


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni