“Vogliamo una città virtuosa, che sia a misura di cittadino e che fornisca i servizi essenziali per determinare un percorso di crescita collettiva”. Lo afferma Emiliano Ricupero, candidato a sindaco di Pachino alle prossime elezioni amministrative con la lista “Pachino con Emiliano”, elencando le proposte che il suo gruppo politico ha inserito nel programma elettorale a proposito di rifiuti e raccolta differenziata.
“Chi governerà a Pachino nei prossimi cinque anni dovrà predisporre il nuovo piano di raccolta dei rifiuti – aggiunge Ricupero -. Si tratta di uno strumento fondamentale per rilanciare l’intera città, il cui costo incide sulla tariffa Tari che dovranno pagare i cittadini. Serve un centro comunale di raccolta, da realizzare in una zona esterna alla città, che permetta di smaltire le tipologie di rifiuti che non rientrano nel conferimento porta a porta”.
Il miglioramento della qualità della vita per i cittadini pachinesi passa anche da un piano oculato di raccolta differenziata, che miri al raggiungimento di percentuali alte, al pari di altri centri della provincia siracusana.
“Abbiamo in programma di realizzare un impianto comunale di compostaggio, e di creare delle isole ecologiche in diverse zone di Pachino, con un supporto tecnologico che permetta ai cittadini di monitorare le percentuali di raccolta. A Marzamemi, soprattutto nella stagione estiva, bisogna venire incontro ai gestori dei locali implementando le giornate di raccolta della frazione organica. Serve differenziare tutti e differenziare bene, per questo puntiamo a un’operazione di sensibilizzazione dei cittadini. Attraverso protocolli di intesa con le guardie ecologiche ambientali volontarie potremo aiutare i cittadini a comprendere le modalità di differenziazione dei rifiuti. L’installazione di apparecchiature di sorveglianza, inoltre, permetterebbe di controllare il territorio e scongiurare la nascita di discariche abusive”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni