In tendenza

Il maltempo “costa” un milione di euro tra Siracusa e provincia: ecco i danni di Pachino e Portopalo

Tra i problemi più gravi si registrano frane e smottamenti che hanno reso inagibili diverse arterie stradali, sia urbane sia extraurbane

Il maltempo che ha colpito la provincia di Siracusa nei giorni 19 e 20 ottobre 2024 ha causato danni stimati intorno a un milione di euro. Le piogge torrenziali e i forti venti hanno colpito duramente diverse aree, con particolare impatto sui comuni montani di Cassaro, Buccheri e Sortino, e successivamente nelle zone più a sud come Pachino, Portopalo e Rosolini. Anche il capoluogo, Siracusa, è stato coinvolto, con numerosi allagamenti e danni a infrastrutture pubbliche e private.

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha effettuato una prima ricognizione, allegata alla dichiarazione dello stato di emergenza regionale approvata dalla Giunta. Le strade comunali e provinciali, così come diverse reti tecnologiche e strutture, hanno subito danni significativi. Tra i problemi più gravi si registrano frane e smottamenti che hanno reso inagibili diverse arterie stradali, sia urbane che extraurbane.

Nel comune di Siracusa, gli allagamenti hanno provocato ingenti danni agli impianti tecnologici, alle strade e alle strutture pubbliche e private. A Portopalo di Capo Passero e Pachino, le trombe d’aria hanno distrutto alberi e infrastrutture, mentre Rosolini ha riportato danni a edifici scolastici e sportivi. Cassaro e Buscemi hanno segnalato danni ai loro acquedotti, causando ulteriori difficoltà nelle operazioni di soccorso e recupero.

Il maltempo che ha colpito la provincia di Siracusa nei giorni 19 e 20 ottobre 2024 ha causato danni stimati complessivamente a circa un milione di euro, colpendo duramente sia le infrastrutture che le attività economiche della zona. I comuni più colpiti sono stati Buscemi, Cassaro, Portopalo di Capo Passero, Pachino, Rosolini, Siracusa e Sortino, dove le precipitazioni eccezionali hanno provocato allagamenti, frane e smottamenti. Vediamo in dettaglio le criticità segnalate nei principali comuni:

Buscemi

Nel comune di Buscemi sono stati segnalati danneggiamenti all’acquedotto comunale, in particolare alla pompa di sollevamento, che ha subito guasti a causa delle forti piogge. Al momento si attendono eventuali segnalazioni di ulteriori danni da parte di privati cittadini e aziende locali.

Cassaro

Il comune di Cassaro ha riportato danni significativi agli impianti di sollevamento dell’acquedotto, con due condotte principali che hanno subito guasti. Questi problemi infrastrutturali hanno messo a dura prova la capacità del comune di garantire l’approvvigionamento idrico, aggravando la situazione di emergenza.

Portopalo di Capo Passero

A Portopalo di Capo Passero, il maltempo ha portato due trombe d’aria che hanno devastato il territorio, causando gravi danni. In particolare, sono stati segnalati danni agli edifici privati e pubblici, inclusa una casa di riposo per anziani, oltre alla caduta di pali telefonici e alberi di alto fusto. L’area di C.da Morghella ha subito infiltrazioni d’acqua e danni alle infrastrutture agricole.

Pachino

Anche il comune di Pachino è stato duramente colpito, con trombe d’aria che hanno causato la tracimazione dei canali di raccolta delle acque meteoriche e il collasso delle reti di convogliamento delle acque bianche. Alberi di alto fusto sono stati abbattuti, e vi sono stati ingenti danni alle strade urbane e rurali, oltre al crollo di muri di confine in diverse proprietà private. Le colture agricole sono state gravemente compromesse.

Rosolini

A Rosolini, le infrastrutture pubbliche hanno subito danni significativi, con particolare riferimento alla viabilità interna ed esterna del centro abitato, oltre che agli edifici scolastici e sportivi. Le infrastrutture viarie rurali sono state particolarmente colpite, con danni anche alla rete fognaria e alle strutture pubbliche locali.

Siracusa

Il capoluogo ha subito danni ingenti a impianti e reti tecnologiche, così come alle strutture pubbliche e private. Le strade urbane ed extraurbane sono state gravemente compromesse, con allagamenti che hanno raggiunto livelli superiori a due metri in alcune aree. Molti edifici commerciali e residenziali sono stati allagati, e diverse strade sono state chiuse al traffico per motivi di sicurezza.

Sortino

Nel comune di Sortino, fortunatamente, i danni sono stati più contenuti rispetto ad altre località, sebbene siano stati registrati problemi minori al Museo dei Pupi e al Museo dell’Antiquarium Sortinese. Si attendono eventuali segnalazioni di danni da parte di privati, mentre le infrastrutture pubbliche sono state risparmiate dagli eventi più gravi.

Il Libero Consorzio di Siracusa ha visto il proprio territorio vulnerato da frane e smottamenti che hanno colpito sia il corpo stradale che le strutture di sostegno, causando la chiusura di molte arterie viarie importanti. Detriti, massi e alberi sradicati hanno reso pericolosa la circolazione e hanno richiesto interventi di somma urgenza per il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza delle zone colpite.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni