L’Associazione Meter, impegnata da anni nel contrasto alle forme di violenza sui minori, comprese quelle online, risponde alle nuove richieste di aiuto degli adolescenti con il Centro Anti-bullismo e Cyberbullismo. Questo mira a offrire un supporto completo a vittime, autori di bullismo e famiglie, attraverso interventi di ascolto, prevenzione e riabilitazione.
Don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter, dichiara: “Pochi giorni dopo la Giornata dei diritti dei bambini e degli adolescenti, il nostro Centro Antibullismo e Cyberbullismo garantisce il diritto all’ascolto e all’attenzione a vittime e autori di bullismo. Anche chi ha compiuto atti di bullismo, ma vuole rimediare, può contattarci: è un primo passo verso la consapevolezza”.
Le scuole e l’Ufficio Fragilità- Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della diocesi di Noto si mostrano sensibili ed attivi all’iniziativa sottoscrivendo un protocollo d’intesa al fine di creare sinergie operative e forme di collaborazione per valorizzare le specifiche potenzialità e per pianificare interventi mirati al contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
Queste le scuole aderenti: comprensivo Bianca di Avola, comprensivo Sant’Alessandra di Rosolini, comprensivo Giaracà di Siracusa e comprensivo Verga di Pachino.
I servizi offerti gratuitamente sono: sostegno psicologico e psicoterapico: consulenze individuali e di gruppo per le vittime e i loro familiari; riabilitazione per chi ha comportamenti aggressivi o antisociali; consulenze interdisciplinari: supporto informatico, legale e psicologico; prevenzione e sensibilizzazione: incontri formativi sull’uso consapevole delle nuove tecnologie, sui rischi del web e sull’affettività, rivolti alla comunità e agli istituti scolastici.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni