I sindaci della provincia di Siracusa hanno firmato ieri il protocollo provinciale contro la dispersione scolastica e la devianza giovanile. Presenti Giuseppe Gambuzza, sindaco di Pachino, e Rachele Rocca, sindaco di Portopalo.
A sottoscrivere il patto, potenziato e migliorato rispetto alle precedenti versioni, il prefetto di Siracusa Giovanni Singer, i sindaci (o loro delegati) dei 21 comuni della provincia di Siracusa, il presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania, il procuratore della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Catania, il procuratore della Repubblica di Siracusa, il direttore provinciale INPS di Siracusa, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio Ambito Territoriale di Siracusa e il presidente della sottosezione di Siracusa dell’ANM.
Il protocollo era già stato sottoscritto dal Comune di Siracusa nel novembre del 2022 ed è stato adesso integrato con nuove previsioni normative inserite nel decreto Legge Caivano ed esteso a tutti i Comuni della provincia.
Dagli esiti del monitoraggio sui dati della dispersione scolastica condotto dall’Osservatorio provinciale istituito dalla Prefettura di Siracusa è emerso che i dati più allarmanti si registrano nei comuni di Avola e Pachino seguiti, con percentuali più basse, ma pur sempre significative, dai Comuni di Siracusa e Lentini.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni