In considerazione dell’avvio dei lavori edili di rifacimento della pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele e delle strade ad essa perimetrali, al fine di limitare i disagi scaturenti dall’apertura del cantiere, il Comune di Pachino ha ritenuto opportuno quanto necessario concordare l’articolazione delle fasi lavorative con gli operatori economici interessati.
Al riguardo lo scorso 4 maggio si è svolto un tavolo tecnico a cui hanno preso parte: il dirigente del settore Urbanistica e Lavori Pubblici del Comune di Pachino Geom. Corrado Malandrino, il dirigente del Comando di Pulizia Municipale Comandante Vincenzo Giuliano, la direzione dei lavori incaricata; arch. Paolo Mallia e Ing. Pietro Nicastro, il responsabile della sicurezza dei lavori; arch. Federica Giannone, il presidente protempore dell’Associazione Commercianti di Pachino; Sig. Salvatore Caccamo; il portavoce della libera associazione degli operatori commerciali operanti in piazza Vittorio Emanuele denominata “Quelli della piazza”.
A seguito dell’incontro gli intervenuti, alla unanimità hanno stabilito che l’area oggetto dei lavori verrà suddivisa in due settori. Il settore A è quello individuato dal lato Ovest, dove confluiscono le vie Garibaldi, Lincoln, Nunzio Costa, Cialdini e Matteotti, il settore B è quello individuato dal lato Est, dove confluiscono le via Giardina, Anita, Cavour, Roma, Torino, Libertà e Unità.
I lavori si svilupperanno in quattro fasi, di cui la prima avrà la seguente articolazione: i lavori inizieranno dal settore A, che verrà delimitata con recinzione metallica posta parallelamente all’attuale ciglio della piazza per tre dei quattro lati, e sulla linea di mezzeria della piazza sulla congiungente monumento caduti / palco. Inoltre verranno posizionate delle barriere al fine di interdire al traffico le vie limitrofe e precisamente non si potrà transitare sui seguenti tratti: tratto compreso fra la via Unità e la via Garibaldi; tratto compreso fra la via Lincoln e la via Cialdini; tratto compreso fra la via Matteotti e la via Giardina.
Su tali tratti verranno spostate le aree attualmente in concessione ai privati sulla piazza. Tutto ciò compatibilmente con lo spazio disponibile e nel rispetto delle norme di sicurezza.
Infine verrà cambiato il senso di marcia nel tratto della via Cialdini, compreso fra la via Cassar Scalia e la piazza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni