Ultime news

Pachino, riapre la chiesetta di Marzamemi. C’è anche un museo dedicato al mare

Grazie anche alla collaborazione tra Comune e Pro Loco di Marzamemi

Foto Pro Loco Marzamemi

Riapre alle visite la chiesetta di San Francesco da Paola, grazie anche alla collaborazione tra Comune e Pro Loco di Marzamemi.

Lo ha annunciato ieri il sindaco di Pachino Giuseppe Gambuzza. “Un luogo simbolico del nostro borgo, ricco di storia e spiritualità, riapre le sue porte alla comunità e ai visitatori – scrive su Facebook – e grazie alla preziosa collaborazione con la Pro Loco di Marzamemi, sarà possibile visitarla con i seguenti orari: 10-12 e 16-19″.

“Il 12 aprile è stata una giornata speciale: la storica chiesa di Marzamemi, dedicata alla Madonna del Carmelo, torna ad aprire le sue porte al pubblico dopo ben 80 anni di chiusura. All’interno sarà possibile visitare anche il Museo del Mare, uno spazio che racconta la profonda connessione del borgo con il mare e la sua storia. La riapertura è stata resa possibile grazie all’impegno della Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Sicilia (Siracusa), che ha curato l’acquisizione e il restauro della chiesa. La gestione è stata affidata al Comune di Pachino, che ha poi avviato una collaborazione con la Pro Loco di Marzamemi che, grazie alla presenza dei volontari del Servizio Civile Universale, si occuperà di garantirne l’apertura al pubblico“, spiegano invece dalla Pro Loco Marzamemi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni