Ultime news

Pachino, ricostituito il gruppo Aido: Valeria Ballacchino nuova presidente

Presente il Sindaco di Pachino Giuseppe Gambuzza, che ha manifestato il suo vivo apprezzamento per l’impegno e la per la ricostituzione del gruppo, assicurando la massima collaborazione e disponibilità da parte sua e dell’amministrazione

Si è svolta presso la sala soci della Banca di Credito Cooperativo di Pachino l’Assemblea di ricostituzione del gruppo comunale AIDO di Pachino, che è stata presieduta dalla presidente provinciale Maria Concetta Sambasile ed è risultata molto partecipata.

I lavori sono stati aperti da Carmela Petralito, già presidente del gruppo AIDO Pachino, che ha salutato gli intervenuti ed ha esposto, in breve, il percorso del gruppo comunale dalla sua prima costituzione, avvenuta il 10 giugno del 1995. Sono state illustrate le attività intraprese per divulgare nelle comunità di Pachino e Portopalo l’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico, con l’obiettivo di superare il muro di disinteresse, spesso dovuto a falsi pregiudizi.

Presente il Sindaco di Pachino Giuseppe Gambuzza, che ha manifestato il suo vivo apprezzamento per l’impegno e la per la ricostituzione del gruppo, assicurando la massima collaborazione e disponibilità da parte sua e dell’amministrazione.

Valeria Ballacchino, che si è fatta promotrice della ricostituzione del gruppo comunale, ha parlato del suo vissuto di persona trapiantata, che deve la ripresa di una vita normale al trapianto di rene da vivente. Il racconto della sua esperienza ha suscitato forte emozione in tutti i presenti.

Giuseppe Candiano, Dirigente medico di urologia presso l’Ospedale Cannizzaro di Catania, che ha seguito tutto l’iter percorso da Valeria, ha esposto, sul piano scientifico, come la donazione degli organi ed il successivo trapianto ridoni speranza e nuova vita a molte persone ed ha insistito sulla necessità di promuovere la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi.

I lavori sono proseguiti con l’individuazione del direttivo e l’assemblea, all’unanimità, ha eletto: Valeria Ballacchino (Presidente), Carmela Petralito (Vicepresidente vicario), Giuseppe Candiano (vicepresidente e Responsabile scientifico), Eleonora Moncada (tesoriera), Maria Concetta Lentinello (Segretaria), Maria Angela Ricupero e Fabio Novello (Consiglieri), Debora Scrofano (Revisore dei Conti).

Oltre ai numerosi soci, sono intervenuti alla riunione le Associazioni di volontariato del territorio, l’Avis Comunale, C.R.I Sez di Pachino/Portopalo, la F.I.D.A.P.A, il Rotary, il Soroptimist, l’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), l’Associazione Inverdurata.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni