In tendenza

Pachino, successo per la seconda Festa della Vendemmia: sapori, tradizioni e…Fausto Leali

La Festa della Vendemmia si conferma quindi un appuntamento importante del Sud-Est e di tutta la Sicilia, una manifestazione che farà dell'Enoturismo, del Turismo culturale e della Tradizione gli strumenti per essere inserita nei circuiti nazionali

Pachino per tre giorni è stata avvolta da una magia unica, dai colori e dai profumi della tradizione che ha catturato il cuore dei pachinesi e di moltissimi turisti che sono giunti da tutte le parti. La piazza della città è tornata a splendere e ad essere luogo di aggregazione e di scambio di idee e innovazioni, luogo di condivisione e di contaminazione in cui la cooperazione ha permesso, a ciascuno, di essere parte attiva nella ri-generazione sociale ed economica e di lasciare un’impronta comune, quella del Vino.

“Siamo veramente felici per il grande risultato ottenuto – ci dice Walter Guarrasi Presidente Vivi Vinum Pachino –  e siamo senza parole per la dimostrazione di affetto e stima da parte della collettività. Una collettività che ha sentito fortemente che la tradizione della vendemmia e del vino appartiene a questa città e lo ha dimostrato non solo con la presenza, ma anche con il coinvolgimento naturale e spontaneo che è quello che deve esserci quotidianamente e questo si ottiene solamente con la capacità di saper stimolare e far sentire importanti tutti. La nostra associazione ha lavorato con umiltà ma con la consapevolezza della propria forza che sta nel gruppo, nella diversità di pensiero e nello scambio delle esperienze personali e professionali.”

Aggiunge ancora: “Nei tre giorni e soprattutto Sabato con il concerto di Fausto Leali la piazza, detto da tutti, non si vedeva così da 40 anni e siamo ancora più felici perchè è la dimostrazione che le cose si possono fare ma occorre determinazione e buona volontà e soprattutto che gli investimenti devono avere una logica di ritorno con ricadute sull’economia locale, sull’immagine e sulla reputazione. Il nostro grazie va a tutti, ai sostenitori e alla collaborazioni e in particolar modo alla nostra banca di comunità la Bcc di Pachino che ha creduto e crede al nostro progetto di sviluppo e per questo motivo è stato un piacere aver conferito il 2° Premio Pampina d’Oro al Presidente prof. Concetto Costa”. 

La Festa della Vendemmia si conferma quindi un appuntamento importante del Sud-Est e di tutta la Sicilia, una manifestazione che farà dell’Enoturismo, del Turismo culturale e della Tradizione gli strumenti per essere inserita nei circuiti nazionali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni