“Chiudere al traffico veicolare la piazza nei fine settimana a partire dalle 20”. Questa la proposta dei commercianti del centro storico pachinese, che arriverà sulla scrivania del sindaco, Giuseppe Gambuzza, a firma dei componenti dell’Associazione Commercianti e del comitato “Quelli della Piazza”. I lavori di piazza Vittorio Emanuele sono a buon punto e si pensa già alla riapertura del “cuore” della città, che avrà un nuovo volto e, molto probabilmente, nuove regole.
“Siamo favorevoli alla chiusura del traffico veicolare – hanno dichiarato Totò Caccamo e Graziano Quartarone – nei fine settimana a partire dalle 20 per consentire alle famiglie e ai locali notturni di godere appieno dell’ampia isola pedonale”.
La chiusura totale, invece, ovvero ogni giorno e per tutta la giornata, non è vista di buon occhio. “La circolazione – continuano Caccamo e Quartarone – sarebbe congestionata, mancherebbero parcheggi idonei a contenere tutte le utenze quotidiane e le attività verrebbero danneggiate. Il processo di pedonalizzazione deve garantire gli interessi di tutti”.
I commercianti chiederanno al primo cittadino un incontro per confrontarsi sul destino della piazza. “È fondamentale – hanno concluso – che vengano prese in considerazione le preoccupazioni dei commercianti e che si trovino soluzioni condivise che possano garantire la vivibilità della piazza e la vitalità delle attività commerciali che vi si affacciano, senza compromettere il tessuto economico e sociale della comunità locale”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni