In tendenza

Portopalo, il 20 settembre la presentazione del progetto “I ragazzi del faro”

Sarà realizzato il primo pedibus della zona sud della Sicilia orientale

Venerdì 20 settembre 2024 alle ore 12,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Portopalo di C. P. si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “I ragazzi del Faro” realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia e cofinanziato dal Comune di Portopalo di C.P.

Il progetto, rientra nell’ambito dell’iniziativa BenessereInComune della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è volto a promuovere la coesione sociale delle piccole comunità. Con esso l’amministrazione comunale offre servizi gratuiti a tutti i minori dai 7 ai 14 anni e alle loro famiglie.

Il progetto prevede una serie di attività in collaborazione con le realtà del territorio. Il Centro Giovanile sarà aperto ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina presso i locali del Centro Rosmini; Durante l’anno scolastico in collaborazione con la scuola, si realizzeranno i laboratori centrati principalmente sulla conoscenza della storia della città, dei racconti di mare e della vita locale. I laboratori saranno 3 concorsi a premi con una giuria che valuterà gli elaborati prodotti dai ragazzi che parteciperanno.

Sarà rivolta particolare attenzione alla riscoperta del territorio e dei suoi siti archeologici. Sarà data particolare attenzione alla promozione del libro e della lettura con il potenziamento della biblioteca comunale attraverso l’acquisto di libri secondo una bibliografia ragionata.

Infine si realizzerà il primo pedibus della zona sud della Sicilia orientale. Cambierà il volto della città perché comprenderà un percorso pedonale per i ragazzi che andranno a scuola con grandi benefici per la riduzione del traffico, la promozione della socialità tra i ragazzi e lo sviluppo del senso di comunità.

Il Sindaco Rachele Rocca ha fortemente voluto partecipare al bando del Ministero perché crede che sia importante investire sui bambini e i ragazzi. “Costruire un senso di comunità, migliorare la vita dei nostri cittadini, passa dalla qualità del tempo che trascorriamo con i nostri ragazzi, dagli spazi che creiamo per loro, dalle opportunità che gli offriamo, dai servizi che eroghiamo. Solo in questo modo possiamo far crescere i nostri ragazzi in un contesto sereno, ricco e con uno sguardo rivolto al futuro”.

L’assessore Melania Zitelli, soddisfatta del lavoro svolto finora,” confida che le iniziative messe in campo possano dare una risposta alle esigenze sociali e culturali dei cittadini portopalesi, andando a favorire la crescita del senso di comunità, quanto mai importante e necessaria nella società di oggi”.

Il lavoro di rete ha permesso di mettere in campo diverse risorse ed energie per offrire il massimo ai nostri ragazzi per cui il progetto sarà curato e realizzato dagli operatori della Cooperativa Sociale Leonardo, affidataria del servizio e il centro giovanile si terrà presso i locali del Centro Rosmini grazie alla disponibilità del parroco Don Andrea della parrocchia S. Gaetano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni